Vienna 1815-20 c.a. Cerchia di Joseph Danhauser o forse lui stesso. Di notevole rarità, straordinario tavolo allungabile in patina che conserva i meccanismi telescopici meccanici d'allungamento integri e buona parte delle rotelline dei sostegni originali. E' finemente lastronato in piuma di noce biondo dalla calda patina originale che riflette una calda luce quasi "dorata". Eleganti filettature in acero percorrono tutti i lati e i bordi dell'intera superficie (anche le prolunghe). E' allungabile a tre livelli di lunghezza a mezzo dell'inserimento delle tre prolunghe insieme o individualmente. Da chiuso misura cm. 124,5x124,5, alto cm.78. Nelle varie misure d'apertura misura al primo livello cm. 124,5 x cm.212. con due prolunghe misura cm. 283,5. Con tre prolunghe nella massima estensione arriva a cm. 372,5. Restaurato e consolidato con criterio conservativo/integrativo a regola d'arte antica in epoche posteriori. Con finitura a gommalacca a tampone applicata con tecnica di standard museale; patina e segni d'uso corrispondenti all'antichità. Nelle didascalie qui sotto sono apprezzabili dei disegni originali di Joseph Danhauser per tavoli simili nella variante circolare, (conservati nella biblioteca del Museo delle Arti Applicate di Vienna, visibili su appuntamento). Provenienza: ex prestigiosa collezione nobiliare viennese.
In conformità a quanto stabilito dal Nuovo Codice dei Beni Culturali, la società venditrice fornisce contestualmente alla vendita dettagliata garanzia scritta fotografica d'originalità e provenienza delle opere vendute. I dati con cui vengono descritte le opere e poi contenuti nelle garanzie scritte sono determinazioni espresse frutto di accurate e documentate indagini tecnico/storico/artistiche, finanche di rilievo peritale.
Riconosci il vero biedermeier viennese della prima fase del periodo distinguendolo dalle imitazioni tarde o del Nord Europa! Impara a valutare a capolavori viennesi senza tempo dei designers 1815-1830. Clicca nel link a fondo pagina per leggere un'inedita sintetica nostra guida pratica unica in Italia, con links e visita virtuale a musei e gallerie in Vienna.